Fondato a Treviso nel 2018 dall'incontro di cinque architetti, è il risultato di una visione condivisa e di competenze complementari. Il fondamento del lavoro di Cinque A è il dialogo: un processo dialettico che coinvolge partner, clienti e collaboratori plasmando ogni progetto in modo unico. Questo approccio multidisciplinare, alimentato dalle diverse esperienze accademiche e professionali dei fondatori, crea un terreno fertile per l'innovazione e la crescita continua. In Cinque A, il confronto non è solo uno strumento, ma il metodo stesso con cui l'opera si sviluppa trasformando idee in soluzioni concrete attraverso uno scambio costante e costruttivo.
APPROCCIO
Cinque A interpreta l'architettura come punto d'incontro tra poetica dello spazio e pragmatismo funzionale, con un'attenzione profonda al contesto, all'innovazione, alla durabilità e alla funzionalità. Ogni progetto nasce da un'analisi sensibile delle esigenze del cliente e del territorio, cercando equilibrio tra estetica, utilità, visione contemporanea e rispetto per l'ambiente circostante. Presente in tutta Italia, Cinque A opera in contesti eterogenei che arricchiscono l'esperienza e affinano la ricerca progettuale. Dalle città storiche alle aree in trasformazione, ogni luogo rappresenta un'opportunità per esplorare nuove soluzioni architettoniche. Lo studio collabora con una rete di partner nazionali selezionati, con cui condivide l'obiettivo di offrire al cliente risposte su misura. Il dialogo con professionisti, consulenti, sovraintendenze e realtà pubbliche e locali consente di affrontare sfide complesse e garantire la massima qualità in ogni fase del progetto.
AREE DI LAVORO
Cinque A opera nei settori dell'edilizia pubblica e privata, distinguendosi per una professionalità che abbraccia ambiti progettuali tra i più diversi. Lo studio si occupa di spazi pubblici, edilizia per l'istruzione e direzionale, housing, design di interni, refitting e restauro, architettura per lo spettacolo, per l'ospitalità e per la sanità. Cinque A lavora con una clientela eterogenea, che spazia da aziende a amministrazioni pubbliche, come comuni e regioni, offrendo il proprio know-how anche come service per società di ingegneria e studi di architettura.
FILOSOFIA
La filosofia di lavoro di Cinque A unisce rigore metodologico e sensibilità creativa, in un equilibrio che caratterizza ogni fase del processo progettuale. Cinque A affianca alla competenza tecnica una costante ricerca espressiva, che consente di rispondere efficacemente alle esigenze funzionali senza rinunciare alla dimensione poetica dell'architettura. Ogni progetto diventa così testimonianza dell'impegno dello studio verso un'architettura che sappia essere al contempo razionale e emotiva, economicamente sostenibile e culturalmente significativa.
TEAM